MENU

Fase 2 - Soluzioni d’involucro

L’attività della OO2 è finalizzata alla sperimentazione di un originale sistema di lucernario, progettato come un componente di involucro attivo, nel quale sia possibile integrare celle fotovoltaiche e sistemi per la produzione di acqua calda, senza pregiudicare il passaggio della luce all’interno dell’edificio.

La fase progettuale di questo originale sistema di chiusura trasparente, da integrare nella chiusura superiore del modulo nZEM, sarà accompagnata da una verifica in itinere delle sue caratteristiche meccaniche e fisiche. Inoltre, una volta definito il concept del lucernario nZEM si procederà a validarne le potenzialità attraverso simulazioni energetiche condotte in regime dinamico, con l’obiettivo di dimostrare la sua efficacia in termini di riduzione dei fenomeni di surriscaldamento indoor nei mesi estivi e di dispersioni termiche nei mesi invernali.

Le attività svolte nell’ambito di questo obiettivo operativo sono le seguenti:

  1. Sviluppo del concept di facciata innovativo
  2. Redazione di un modello metaprogettuale e valutazione esigenziale prestazionale delle sue caratteristiche
  3. Verifica funzionale delle soluzioni tecnologiche di involucro opaco e trasparente sperimentate
  4. Simulazione energetica a regime dinamico

 

 

Ultimo aggiornamento

24.07.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni