La riduzione dei consumi energetici del settore delle costruzioni è diventata negli ultimi anni un imperativo irrinunciabile per arginare il cosiddetto effetto serra ed i suoi ben noti danni sull’ambiente. Molti governi hanno introdotto norme sempre più restrittive per rispettare gli accordi di Kyoto sulla riduzione dei gas serra.
L’obiettivo del progetto nZEM è di definire nuovi sistemi di involucro innovativi assemblabili in un'unità modulare realizzata con sistema costruttivo in legno che possa adattarsi a diverse destinazioni d’uso, esigenze funzionali e localizzazioni spaziali. Per queste ragioni il modulo abitativo Nearly Zero Emission Module è pensato per rispondere ai requisiti di prefabbricabilità, trasportabilità, adattabilità, oltre a quelli necessari a garantire un’elevata efficienza energetica ed un basso impatto ambientale.
Nel dettaglio, il modulo innovativo nZEM intende garantire le seguenti prestazioni:
La ricerca è finalizzata alla realizzazione di un modello virtuale elaborato su piattaforma BIM, che consenta alle aziende coinvolte di customizzare il modulo nZEM in tempi brevi, rispondendo alle esigenze del mercato nazionale ed internazionale.
L'idea di base del progetto nZEM è di rendere il più efficiente possibile lo spazio compatto e minimo di un modulo adattabile a esigenze diverse, che variano dall’emergenza al turismo, combinando in modo flessibile più funzioni e utilizzi.
Il modulo sarà quindi dotato di una centrale termica, contenente tutti gli impianti necessari per fornire acqua calda sanitaria, elettricità, ventilazione meccanica e riscaldamento/raffrescamento.
Il modulo potrà, inoltre, essere realizzato come unità indipendente, funzionando in modalità standing alone, oppure essere connesso fisicamente ed energeticamente ad altri moduli con le stesse caratteristiche, permettendo la realizzazione di piccole comunità energetiche.
Ultimo aggiornamento
09.01.2023